Copyright 2024 - Associazione SER LANCE CB Porto Empedocle ODV ONLUS CF 93032000841 - E-Mail info [at] serlancecb.it - PEC serlancecb [at] pec.it

+++ ESERCITAZIONE ESERCITAZIONE ESERCITAZIONE...

 

 

ESERCITAZIONE ESERCITAZIONE ESERCITAZIONE.....

 

Sono le prime parole, del messaggio trasmesso con ogni mezzo, quando si effettua una prova, per testare se il piano di Protezione Civile viene messo in opera a dovere.

Si, perchè ogni Comune, scuola, ente pubblico che sia.. deve disporre di un Piano per evacuare gli stabili, a fonte di qualsiasi tipo di evento naturale che, potrebbe recare danno a persone o cose. E quello che è successo Giovedì 10 Maggio 2018, nei varii plessi scolastici di Porto Empedocle!

Le associazioni di Volontariato presenti nella città ( SER LANCE CB, Croce D'oro, AEOP , PA EMERGENCY LIFE ), sono intervenuti per testare questo sistema nel Istituto Comprensivo Pirandello, che racchiude le sezioni elementari e medie, coordinati dai tecnici del Dipartimento Regionale di Protezione Civile sezione di Agrigento.

Sono state effettuate prove di preparazione ed evacuazione degli stabili, simulando una scossa di terremoto. A dare il via all'esercitazione, il suono della campanella che avverte personale docente , non docente e alunni che è avvenuta la scossa. Gli alunni si sono riparati sotto i banchi di scuola per evitare eventuali calcinacci in caduta, dovuti alla scossa. Un altro avviso acustico ha avvertito i docenti e non, di coordinare gli alunni per l'evacuazione.

Il compito dei Volontari è stato quello di assistere le insegnanti nell'evacuazione, predisponendoli all'uscita in modo ordinato nell'area di raccolta. Ma non solo, il compito successivo è stato quello di verificare che nessuno fosse rimasto dentro gli edifici!

 

Un attività di prevenzione di Protezione Civile, svoltasi alla fine di un percorso informativo e di studio da parte degli alunni.

 

Potete vedere le foto scattate dal collega E. Bonelli (AEOP), condivise sulla nostra pagina https://www.facebook.com/SERLANCECB/posts/1869809769715942

comments

Cerca

f t g m